SEO

Che cosa é Google SMITH

In questo articolo vi spiego che cosa é l’algoritmo di Google chiamato SMITH.

Leggendo capirete che cosa é SMITH, perché sará importante per il SEO e che differenze c’é tra SMITH e BERT, che é poi l’algoritmo piú famoso di Google.

Che cosa é Google SMITH? 

SMITH, che sta per Siamese Multi-depth Transformer-based Hierarchical (tradotto molto liberamente in ‘trasformatore gerarchico multi-dimensionale’), é un encoder citato nell’articolo di ricerca Beyond 512 Tokens: Siamese Multi-depth Transformer-based
Hierarchical Encoder for Long-Form Document Matching, pubblicato da Google il 13 ottobre 2020.

La ragione principale di Google SMITH é quella di aumentare la qualitá del text-matching tra contenuti di forma medio-lunga.

Perché Google SMITH é important? 

Accoppiare contenuti di testo di lunghezza medio-lunga puó portare miglioramenti in aree come suggerimenti di news, articoli attinenti a quelli che hai appena letto e creazione di cluster di documenti.

By matching long-form texts, SMITH can bring improvements in areas such as news recommendations, related article recommendations and document clustering.

Quale é la differenze tra SMITH e BERT?

BERT, che sta per Bidirectional Encoder Representations from Transformers (anche qui tradotto molto liberamente come ‘rappresentazioni di encoder bidirezionale da trasformatori’), é l’algoritmo di Google piú recente e anche il piúfamoso.

Anche se BERT ha fino ad oggi compiuto un ottimo lavoro nel accoppiare i contenuti di testo, il suo limite é che non va oltre il formato breve, ossia alcune frasi o al massimo un paragrafo. SMITH invece promette di andare oltre:

LEGGI  I tag aiutano il SEO?

 

Rispetto a BERT, riesce ad incrementare la lunghezza del testo da accoppiare da 512 a 2048

Google ha usato SMITH nell’aggiornamento di dicembre 2020?

Inizialmente, non si capiva bene se Google l’aveva utilizzato o no. Alcuni esperti in ambiente SEO non riuscivano esattamente a capire la logica di tale aggiornamento (fonte: searchenginejournal.com):

In base a quello che ho visto, la gente é confusa e frustrata. Non si sa quello che é successo e pochissimi hanno delle teorie sul come.

In generale, a me sembra che Google abbia ri-scritto alcuni dei sui criteri riguardo la qualitá dei contenuti – Michael Martinez, SEOTheory

Google sta utilizzando SMITH?

In base allo scambio di tweet tra Danny Sullivan di Google e Barry Schwartz, Google SMITH non é attualmente attivo:

Fonti

https://www.searchenginejournal.com/december-2020-core-update/391254/

https://arxiv.org/pdf/2004.12297.pdf

https://seoagencydublin.ie/what-is-the-google-smith-algorithm/

Pasquale Mellone

You may also like

1 Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SEO