In questo articolo vi spiego che cosa é l’algoritmo di Google chiamato SMITH.
Leggendo capirete che cosa é SMITH, perché sará importante per il SEO e che differenze c’é tra SMITH e BERT, che é poi l’algoritmo piú famoso di Google.
Che cosa é Google SMITH?
SMITH, che sta per Siamese Multi-depth Transformer-based Hierarchical (tradotto molto liberamente in ‘trasformatore gerarchico multi-dimensionale’), é un encoder citato nell’articolo di ricerca Beyond 512 Tokens: Siamese Multi-depth Transformer-based
Hierarchical Encoder for Long-Form Document Matching, pubblicato da Google il 13 ottobre 2020.
La ragione principale di Google SMITH é quella di aumentare la qualitá del text-matching tra contenuti di forma medio-lunga.
Perché Google SMITH é important?
Accoppiare contenuti di testo di lunghezza medio-lunga puó portare miglioramenti in aree come suggerimenti di news, articoli attinenti a quelli che hai appena letto e creazione di cluster di documenti.
By matching long-form texts, SMITH can bring improvements in areas such as news recommendations, related article recommendations and document clustering.
Quale é la differenze tra SMITH e BERT?
BERT, che sta per Bidirectional Encoder Representations from Transformers (anche qui tradotto molto liberamente come ‘rappresentazioni di encoder bidirezionale da trasformatori’), é l’algoritmo di Google piú recente e anche il piúfamoso.
Anche se BERT ha fino ad oggi compiuto un ottimo lavoro nel accoppiare i contenuti di testo, il suo limite é che non va oltre il formato breve, ossia alcune frasi o al massimo un paragrafo. SMITH invece promette di andare oltre:
Rispetto a BERT, riesce ad incrementare la lunghezza del testo da accoppiare da 512 a 2048
Google ha usato SMITH nell’aggiornamento di dicembre 2020?
Inizialmente, non si capiva bene se Google l’aveva utilizzato o no. Alcuni esperti in ambiente SEO non riuscivano esattamente a capire la logica di tale aggiornamento (fonte: searchenginejournal.com):
In base a quello che ho visto, la gente é confusa e frustrata. Non si sa quello che é successo e pochissimi hanno delle teorie sul come.
In generale, a me sembra che Google abbia ri-scritto alcuni dei sui criteri riguardo la qualitá dei contenuti – Michael Martinez, SEOTheory
Google sta utilizzando SMITH?
In base allo scambio di tweet tra Danny Sullivan di Google e Barry Schwartz, Google SMITH non é attualmente attivo:
@dannysullivan there is some speculation and rumor in the industry that Google launches in search the SMITH algorithm to replace BERT, is SMITH live? https://t.co/eSPjT2R0i2
— Barry Schwartz (@rustybrick) January 12, 2021
Fonti
https://www.searchenginejournal.com/december-2020-core-update/391254/
https://arxiv.org/pdf/2004.12297.pdf
https://seoagencydublin.ie/what-is-the-google-smith-algorithm/